Unexpected jewelry 2 (gioielli inaspettati)

Il fascino dell'handmade in gioielli unici e unconventional: un gioiello di Nora Fok.

Nel mio lungo viaggio alla scoperta del modo del gioiello, soprattutto in quello dell'handmade, mi imbatto sempre in artisti con un talento incredibile. Avendo deciso di condividere con voi queste mie scoperte, oggi dedico un piccolo spazio a questa artista inglese, sperando presto di poter scrivere un articolo più ampio dove mostrarvi le sue stupende opere d'arte.

 

Nora Fok è nata a Hong Kong e vive in Inghilterra. Si occupava di grafica (e questa cosa accende in me un guizzo di felicità, perchè anche io mi occupavo di grafica prima di cominciare la mia attività di jewelry designer), ma ha poi deciso di abbandonare questa attività per occuparsi di creazioni artistiche, di vere opere d'arte da indossare.

 

Le numerose sperimentazioni durante gli studi a Brighton per diventare una creatrice di gioielli, l'hanno portata a utilizzare materiali non convenzionali come la resina, la fibra di vetro, fino ad arrivare a scegliere la lenza da pesca in nylon lavorandola a maglia o annodandola e colorandola con tinture speciali. 

 

Nei suoi primissimi lavori si riconoscono molto le sue origini cinesi, dove si è lasciata influenzare prediligendo le forme elaborate dei costumi tradizionali e delle loro decorazioni in filo d'oro e argento, ma successivamente i suoi gioielli più belli e complessi sono nati da una più profonda ricerca naturalistica, da cui ha tratto ispirazione dando vita a una grande varietà di forme naturali. Le strutture delicate e intricate da lei studiate, si trasformano in gioielli con una nuova dimensione, mentre le forme organiche diventano leggerissime sculture eteree e indossabili, come quella che vi propongo.

Meravigliosa vero?

 

Verde Alfieri

 

 

Mi chiamo Verde, e con un nome così non potevo che essere una creativa. Faccio gioielli e scrivo sul blog di Anna nella mia rubrica EyeMilano, mentre Anna scrive sul mio blog Alfieri Jewel Design nella sua rubrica Il Giusto Chic. Questo gioco incrociato ci diverte e ci piace sapere che fa divertire.

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...