Milanese makeup

Ho sicuramente attirato la vostra attenzione con questa bellissima modella che si fa truccare e fotografare dietro alle quinte della sfilata di Chanel che c'è appena stata a Parigi. Nuovi trucchi, nuovi belletti, molto chic e glamour… ma cosa c'entra, direte voi?

In attesa di trattare argomenti più seriosi (arriveranno, ve lo prometto) e della prossima puntata di Ciabatte pelose (la saga continua, meglio di Guerre Stellari), oggi ho pensato di parlarvi delle milanesi e il trucco, questo sconosciuto… si perchè io mi trucco, e mi diverto a farlo, ho gli occhi chiari, carnagione chiara, mi piace far risaltare tutto questo, e non avendo più 30 anni (da mo'), ho sempre in mente la speranza che un buon fondotinta e qualche trucco del mestiere possa farmi sembrare una trentenne e cancellare quei fastidiosi segni del tempo che inesorabilmente attraversano quotidianamente la mia faccia.

 

Ma le milanesi?

Le milanesi fanno tutto. Le milanesi sono un mito. Sono alla moda, indossano il tacco 14 sul pavé di piazza Sempione senza mai incespicare (ma come cavolo fate, me lo dovete spiegare), vanno in bicicletta con la gonna con lo spacco, indossano il Fay con classe e fascino anche dal macellaio, per non parlare poi della trendy chanellina a tracolla sul maglione tricot spesso tre dita…. no, mi spiace, la realtà è ben altra e tutto questo avviene la sera, esclusivamente dopo il tramonto.

Le milanesi in realtà indossano il tacco 14 solo per attraversare la strada (pochi metri prima avevano le ballerine ai piedi, le ho viste io!), la gonna con lo spacco, la mettono per fare il giro dell'isolato in bici, la chanellina esce di casa solo per essere esibita in bella vista sul tavolo comune di Dry (eh sì anche qui le ho beccate pure io, mentre nascondevo la mia rigorosamente vintage perchè non volevo rischiare che qualcuno me la rubasse, e allora taaaac, facendomi violenza perchè io ste cose già le odio, figuriamoci se le faccio, ho deciso che anche la mia doveva stare su quel tavolo nella parata delle borse firmate, ed essendo rosso fuoco la mia, spiccava fra tutte con rumorosa invidia delle altre, tié!).

Fatemi scendere dal piedistallo sul quale per una volta mi sono posta, perchè vorrei fare i complimenti a tutte le milanesi e ritornare sull'argomento principale. 

I complimenti? A Milano la milanese ha le idee ben chiare non solo su dove e come fare shopping ma anche sui prodotti da avere nel beauty case.

 

I prodotti cosmetici e per il make up, sono assieme a capelli glossy, ballerine e braccialetti in crochet il suo marchio di fabbrica. Milano è la patria del make up? Io sto parlando delle milanesi, non so bene come possa essere nelle altre città d'Italia. Forse a Roma si truccano meglio? A Firenze portano sempre il rossetto nero? Questo magari me lo direte voi, ma sta di fatto che la famosa make up artist barra blogger "Clio" ha da poco aperto a Milano in Porta Ticinese il suo primo make up store dove lavorano non so quante commesse e te la raccontano sù su come sembrare meno brutta del brutto dalle 8 alle 24. Se lo ha aperto a Milano, ci sarà un motivo?

La realtà è ben altra, cara la mia milanese, diciamocela! Esattamente come indossi il tacco 14 per fare 10 metri, e lo spacco in bicicletta, tu odi truccarti, sotto sotto non hai idea di che significhi glossy, primer, blush, frush e trush. Il contouring per te è solamente la cerchia dei bastioni. Esci alla mattina per andare a lavorare, e quanto ti ha insegnato la blogger delle blogger in uno dei suoi quattromilasettecentoventisette video, non è che ti sia servito poi più di tanto. Sei ancora lì che pensi se il pennello per il blush lo devi comprare in profumeria o al Brico Center.

 

C'hai provato, lo so che c'hai provato, ma durante un viaggio in tram hai imparato una lezione molto importante: truccarsi quando è in movimento ti può costare il bulbo oculare, perchè sì l'hai fatto in auto ma la durata dei semafori è talmente breve che solo Picasso sarebbe riuscito a disegnarti la faccia in 4 decimi di secondi rendentoti un capolavoro cubista comprensibile ai pochi. È vero, ogni volta ti riprometti di svegliarti prima ma non ce la puoi fare perchè al mattino sei classe energetica G. 

 

Il fatto è che sei talmente poco abituata al trucco che dopo un giorno di fondotinta, quel malaugurato giorno che hai deciso finalmente di spremere il flacone e stenderti una pennellata del miracoloso elisir di lunga bellezza, ti ritrovi la pelle secca come i navigli senz’acqua e tra viso e collo ottieni la stessa differenza che c’è tra l'area C e l'esterno della circonvallazione. Ebbene sì, c’è qualcosa che non va nel modo in cui ti trucchi, alle 8 del mattino, figuriamoci quando lo fai alle 20 per raggiungere la parata di tracolle all'Arco della Pace.

 

A Milano ogni giorno vengono spalmate tonnellate di trucco sulle facce delle milanesi, ma tu vera milanese doc, quella che non ha tempo per fare nulla, che corre alla fermata del tram per correre al lavoro per correre in palestra e tornare a casa la sera correndo sei estranea al fondotinta, al belletto e al rossetto, sei davvero una perla rara.

W trucco e parrucco, che fa fashion e glamour ma soprattutto fa milanese!

 

Verde Alfieri

 

 

Mi chiamo Verde, e con un nome così non potevo che essere una creativa. Faccio gioielli e scrivo sul blog di Anna nella mia rubrica EyeMilano, mentre Anna scrive sul mio blog Alfieri Jewel Design nella sua rubrica Il Giusto Chic. Questo gioco incrociato ci diverte e ci piace sapere che fa divertire.

Una risposta a "Milanese makeup"

Add yours

  1. Ah le milanesi! Quanto odio e amore! Ti ricordi quel pezzo in cui si parlava delle milanesi che si vestivano tutte di beige? Era forse sul New York Times… Dai che con questo pezzo diventiamo famose anche noi!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑