Mai giudicare una giornata dal primo mattino

Eh sì, si dice che il buongiorno si vede dal mattino ma non è sempre vero. Per fortuna.

Prendete oggi. Avevo pensato di venire al lavoro in macchina, perché stasera ho un incontro a Milano. Poi una collega mi ha detto ma sei matta c’è il Salone del Mobile e un milione di persone in giro, a Milano non ci si muove, ti conviene prendere il treno.

Peccato che il treno che dovevo prendere sia stato cancellato. Vabbé, prendo quello dopo. Che in effetti arriva puntuale. Solo che il secondo treno, quello che viene a Segrate, aveva un’ora di ritardo. Che per fortuna non ho aspettato intera, ma insomma ci ho messo quasi due ore, ad arrivare in ufficio. Certo, dal telefono si sbrigano le email più urgenti, e si usa il tempo per leggere, ma insomma…

E poi mi è successa una cosa strana. C’era una ragazza, alla stazione, che al telefono raccontava nel dettaglio quello che aveva fatto il giorno prima e quello che avrebbe fatto oggi. Parlava a voce normale e anzi cercava di non farsi sentire, non era la solita strombazzona. E ho pensato sta parlando con la mamma. E ho pensato quando non hai più la mamma, non c’è nessuno a cui puoi raccontare la tua insignificante giornata con tanti dettagli e sentire dall’altra parte un ascolto attento e partecipe. E ho pensato quanto mi manca ancora, mia mamma.

E insomma non sono arrivata in ufficio con un umore strepitoso o un’allegria sfrenata. E in ufficio ci sono sempre parecchie rogne, è nella natura della bestia. Però poi, tra riunioni e chiacchiere e lavori che si pensava di non concludere e invece vanno in porto, il mio spirito si è distratto e poi sollevato, e insomma ce la possiamo fare.

Così magari è vero che per certe cose il buongiorno si vede dal mattino. Ma è anche vero che la vita ci propone tante cose e possiamo coglierle o no, ma se le cogliamo l’umore cambia e cambiando può anche migliorare.

Che ne pensate?

Buona giornata!

Anna da Re

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...