Stancandosi con gli occhi pieni di verde

Finalmente lo scorso weekend sono tornata in montagna. Era da tanto. Avevo dimenticato quella bellezza speciale del tornare a casa stanchi, così stanchi che si vuole solo fare una doccia e andare a dormire, ma stanchi di una stanchezza benefica.

bosco

Così pieni della bellezza di dove si è stati che ci si sente come i marinai che scendono dalla nave e non capiscono perché la terra sia ferma. Mi sono ricordata anche come mi sentivo quando tornavo da una giornata di sci, che se chiudevo gli occhi mi sentivo ancora fare i movimenti per curvare. Mi succedeva nelle domeniche di scuola, quando con i miei fratelli ci alzavamo prima dell’alba e prendevamo un pullman che ci portava all’Abetone, dove sciavamo senza sosta, con un panino in tasca che mangiavamo in seggiovia. Ed era bello tornare a casa, e mentre noi facevamo la doccia mia mamma friggeva le cotolette… sento ancora il profumo nelle narici, se chiudo gli occhi.

laghi

Ieri sera invece, potevo chiudere gli occhi e ritornare alle salite nel bosco, con il sole che filtrava attraverso il fitto delle foglie facendo dei riflessi a momenti accecanti, e generando un bagliore in movimento pieno di fascino. Ritornavo ai panorami, quando eravamo arrivati in alto, e a quel bisogno che avevo sentito, di salire, di camminare in quel silenzio speciale dei boschi e della montagna, che non è assoluto ma è perfetto, e quieto e riposante. Così mentre il corpo si stanca e viene messo alla prova, la mente e l’animo si riposano, si rigenerano.

E so che sembra una cosa ovvia, questa del rigenerarsi stando nel verde, ma è proprio vera. E lo stile, di cui questo blog seppure in modo anomale si occupa, comincia proprio dall’anima, da un’anima ben nutrita e ben trattata…

Buon lunedì a tutti!

Anna da Re

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: