Come portare il nero dopo i fifty

Il nero invecchia. Lo dicevano le nostre nonne e avevano ragione.

Ma non bisogna mai fare di ogni erba un fascio. Non bisogna diventare schiave dei luoghi comuni che vorrebbero le signore di una certa età vestite di violetti glicine, verdi pallidi e arrurrini. Io non amo i colori pastello e non vedo perché me li dovrei far piacere solo perché ho passato una certa età.

C’è anche una grande buona notizia.

Se vi lasciate i capelli grigi o bianchi, il nero torna a essere un colore forte e di personalità. L’estate poi, la combinazione grigio e abbronzatura rende il nero perfetto.

E per fortuna, visto che il nero resta comunque un colore di grande eleganza, direi anche necessario per la sera. Capelli grigi corti e smoking nero ha un allure magnifica. Capelli grigi e petite robe noire è fantastico. Capelli grigi, top nero a maniche tre quarti, pantaloni neri larghi e morbidi è perfetto. Insomma i capelli grigi si sposano meravigliosamente con il nero.

Ma c’è anche un nero da tutti i giorni, se non fa troppo caldo. Come i miei pantaloni cropped, che oggi ho messo con un top molto morbido. Siccome vivo nell’aria condizionata quando sono in ufficio, ci ho messo anche un piccolo cardigan di cotone, e i sandali azzurri. Io lo trovo molto chic, e 50chic!

Secondo me con il nero ci sono alcuni accorgimenti che secondo me vanno presi.

Il primo è che bisogna essere in ordine: i capelli puliti, il trucco se lo vogliamo, i vestiti stirati, ben conservati, senza macchie.

Il secondo che i capi neri devono essere di una certa qualità, in modo che il nero sia brillante, definito, nero nero. Sapete che ci sono i neri che tendono al verde, quelli che tendono al rosso e quelli che tendono al blu. Lo si vede se li si mette alla luce, quella forte dell’estate per esempio. E vanno bene tutti, ma bisogna stare attenti nel combinarli, che siano armonici e non a contrasto.

Anna 4Il terzo è che ha una sua drammaticità, il tutto nero, e come tale va portato. A me non piace alleggerirlo con collane colorate o accessori che lo smorzino. Ci metterei giusto una collana d’argento o d’oro ma delicata.

E voi che ne pensate? Come sempre mi potete scrivere a ciabattinasx@gmail.com, sui social o nei commenti qui sotto.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: