Fà e desfà l’è tt un laurà: fare e disfare, quel che ci insegna la maglia

Sabato sera quando sono tornata a casa ho trovato un lungo messaggio di un’amica che sta imparando a lavorare a maglia. A un certo punto si era accorta che un punto era sbagliato, aveva provato a correggerlo, non ci era riuscita, aveva provato a disfare un ferro punto per punto, poi un altro e alla fine aveva disfatto tutto l’ultimo pezzo del lavoro e ricominciato da capo.

E dopo la frustrazione iniziale, e il disappunto per dover disfare quel pezzo di lavoro, si era accorta che, dopotutto, non era poi stato un granché. Qualche ferro e via, il lavoro era ripartito con slancio.

E qui c’è un pezzo dell’insegnamento della maglia. Che si sbaglia anche quando si è bravi e ci si sa fare. Che si può, e si deve, disfare quello che è venuto male, e rifarlo. Che le cose non vanno come noi abbiamo deciso nella nostra testa. C’è un mondo là fuori, fuori dalla nostra testa, dai nostri desideri e dalle nostre pretese, e pensare che si adatti a noi quando e come vogliamo, è, beh, come minimo stupido e protervo. E non vuol dire che siamo impotenti o non contiamo nulla. Vuol dire che non ci siamo solo noi, e per fortuna. Vuol dire che il mondo esiste e sta a noi come prenderlo, se scontarci, arrabbiati perché le cose non vanno come avevamo deciso, o incontrarci, apprezzando l’imprevisto oppure, quando proprio non lo si può apprezzare, occupandocene in modo intelligente e costruttivo.

Schermata 2020-02-03 alle 14.37.28

A Milano si dice “Fà e desfà l’è tt un laurà”: fare e disfare è tutto un lavorare. Ma che bel lavoro il lavoro a maglia! E appunto ci può imparare un sacco di cose, con un po’ di fatica ma con tanta soddisfazione!

 

 

Una risposta a "Fà e desfà l’è tt un laurà: fare e disfare, quel che ci insegna la maglia"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: