Appunti di vacanza 4: Ansedonia, Cosa, Capalbio. Viaggiando nel tempo

Ho una particolare passione per i resti archeologici. Per quello spazio che lasciano all’immaginazione, perché spesso sono all’aperto, e passeggiando per le strade o quelle che furono le strade, ci si può inventare chi ci ha vissuto, che cosa ha fatto, come stava, cosa faceva.

Verso la fine della Maremma, vicino a Ansedonia, c’è la città romana di Cosa. Sta su un altura, guarda il mare da un lato e la campagna dall’altro. Sembra piccolina, ma per i tempi non doveva esserlo. Non è rimasto molto, ma appunto abbastanza da far viaggiare la fantasia.

Dopo Cosa, abbiamo visto la Tagliata Etrusca, che poi è romana ed è una spaccatura nella roccia, creata per farci passare un canale, proprio all’inizio della spiaggia di Ansedonia. Ed era bellissimo perché la luce stava diminuendo e cominciavano a crearsi quei riflessi magici sul mare che si starebbe lì a fotografarli in continuazione.

Abbiamo poi concluso con una fantastica cena vicino a Capalbio, a Il fontanile dei caprai, una cena davvero maremmana e quindi di terra, con tanti buoni sapori forti, immersi nella campagna. Capalbio l’abbiamo evitato, non perché non sia un bel borgo, ma perché non avevamo molto tempo e poi era agosto e non è certo il momento migliore per andarci. La campagna maremmana a me piace molto, ha una quiete e un’apertura che mi danno una bella sensazione di benessere.

Ecco, adesso vi auguro buon pomeriggio e buon weekend!

Anna da Re

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: