Ma quant’è bello Pulire il mondo. Con Legambiente

Ci siamo anche chiesti, noi di Legambiente, come mai tra tutte le iniziative che vengono fatte Puliamo il mondo sia quella che raccoglie più adesioni e che funziona meglio. E non abbiamo trovato una risposta.

Ce ne sono diverse, di risposte. Alcune semplici, come il fatto che tutti vediamo lo sporco intorno a noi, per le strade, nei campi di fianco alle strade, lungo le ciclabili e lungo i canali, ma siamo da soli, non abbiamo i guanti, stiamo facendo altro, non sappiamo dove mettere quei rifiuti, e tiriamo diritto invece di fermarci. O che quando c’è qualcuno che organizza, è facile aggregarsi. Oppure che fare le cose in compagnia è più bello che farle da soli.

Ma sicuramente c’è anche un bisogno profondo, di pulizia in tutti i sensi. Di pulizia anche dall’inutile, dall’ingombro di oggetti ma pure di immagini, di impegni, di obblighi, di falsi doveri e di falsi divertimenti.

Così una cosa che nella pratica consiste nel raccogliere i rifiuti che la gente lascia in giro (e non avete idea di quello che si trova, cuscini di divani, pezzi di motore, oggetti misteriosi, tutto lungo il canale Villoresi a Monza, luogo che si può percorrere solo in bici o a piedi, che vuol dire che le cose ingombranti sono state portate lì deliberatamente e con fatica), evoca tutto un lavoro che magari non riusciamo a fare, ma che sappiamo ci farebbe bene.

E credo che la sensazione di benessere che si prova dopo aver pulito, ci se la possa portare dietro, e che magari possa far pensare che sì, fare pulizia in tutti i sensi fa bene all’anima.

Buona giornata!

Anna da Re

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: