Non è la prima volta che lo dico e non sarà neppure l’ultima: fare volontariato è bellissimo.

Certo, impegna molto e mentre si lavora è complicato. Ma fa bene al cuore, all’anima e alla mente.

Quando poi si è in pensione è una meraviglia. Stamattina per esempio con Legambiente siamo stati al liceo artistico di Monza, a ragionare sul lavoro di raccolta rifiuti che avevamo fatto tempo fa. Entrare in una scuola e osservare i ragazzi nelle loro attività, inventarsi dei progetti, immaginarsi delle possibilità. Diciamo che è un po’ meglio del Sudoku o della Settimana Enigmistica per tenere la mente in allenamento!

E poi il senso di far parte del mondo, far parte del movimento del mondo, anche della richiesta di cambiamento dal basso.

E sempre di restituire un po’ di quel che si è avuto. È un discorso da privilegiati, potreste dirmi. E magari sì. Però se i privilegi ti sono capitati, hai il dovere di esserne consapevole e di fare qualcosa di più degli altri.

Buon weekend

2 risposte a “La bellezza del volontariato”

  1. Avatar P.
    P.

    Ho deciso di andare in pensione fra 16 mesi di lavoro intenso e gratificante. Questo tipo di testimonianza mi rassicura e mi motiva. Grazie ☺️

    Piace a 1 persona

  2. Avatar Paola Bortolani

    Sono d’accordo, ed è sempre sufficiente dedicare il tempo che si ha, anche se poco

    "Mi piace"

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect