Oggi la filosofa Luisa Muraro compie 84 anni, e Labodif la festeggia ripubblicando una citazione che avevo pubblicato anch’io tempo fa:
Esiste il comandamento della #felicità nel senso che, quando uno sprazzo di felicità appare all’orizzonte di una o più persone, come esperienza vissuta o semplicemente come possibilità, la felicità comanda sulle persone. Spesso quello che comanda è di essere annunciata è condivisa con altri. E lo fa con una potenza che supera di gran lunga quella degli imperativi morali. Credo perfino che certe #rivoluzioni siano scoppiate così, solo perché la felicità si è mostrata all’orizzonte’.
Di felicità si parla e straparla, spesso come se fosse qualcosa verso cui tendiamo senza poterla raggiungere.
E invece ecco che è lei che viene da noi. E si impone con la sua forza, che peraltro tutti conosciamo. Perché quando siamo felici lo siamo indipendentemente o a dispetto delle circostanze. Non possiamo neppure smettere di esserlo, quando lo siamo.
In questo momento storico di atrocità, di incertezze, di preoccupazioni, ricordarsi che la felicità è una possibilità, e va annunciata e condivisa anche quando è solo uno sprazzo, beh non è solo bellissimo e confortante. È davvero rivoluzionario.
Grazie Luisa Muraro







Lascia un commento