Sono in treno. Sto rientrando dalla Val Pusteria. Ci metterò un po’.

Però niente batte la bellezza di un viaggio in treno. Che certo richiede del tempo. Ma spesso siamo convinti di non avere tempo perché abbiamo delle pretese: fare fare fare; non essere mai fermi; non aspettare; non annoiarsi; avere tutto sotto controllo. Sono pretese che basta metterle per scritto per rendersi conto di quanto siano sciocche e velleitarie.

Il treno ha le sue tratte fisse e quindi bisogna adattarsi e trovare la strada migliore. Ha degli orari ma può ritardare. Spesso ai deve cambiare, salire e scendere.

Peró. Ci viaggiano tante persone, che si possono guardare e ascoltare, a volte anche conoscere. Si può guardare il panorama. Si può leggere. Ci si può appisolare.

Ho appena finito di leggere la storia dell’editore inglese Fitzcarraldo, veramente super interessante.

Dopo aver scritto questo post comincerò un racconto di Murakami Haruki pubblicato sul New Yorker.

Quante cose belle ci sono al mondo. Montagne, paesi, città, libri, racconti, persone. Una vita non basta. Ma si può cercare di trarne il massimo.

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect