Il Festival del Parco di Monza è al suo settimo anno di attività. È un festival sostenibile e ambientalista, a cui come Legambiente partecipiamo sempre, anche se in modi diversi.

Quest’anno il Festival si svolge su due weekend. Le nostre installazioni su “Oggi di moda, ma domani? Il destino sconosciuto dei nostri vestiti” saranno visibili il 28 e 29 settembre.

Così mi sono potuta godere gli eventi di oggi: tre concerti sul tema della IX sinfonia di Beethoven, che è stata eseguita per la prima volta 200 anni fa. Sono stati bellissimi: il trio Northern Breeze con le sue note nordiche, il pianista Marco Metzquida con la sua energia, nel piccolo cortile della villa Mirabello; la giovanissima Orchestra Canova e la sua esecuzione perfetta davanti alla Villa Reale. Un concerto che ricordava i Proms della BBC, con il pubblico a spasso sul prato, ascoltando la musica in totale relax.

Qualcuno diceva che al Festival c’era troppa musica. Per me, non è mai abbastanza

2 risposte a “Cosa fare: ascoltare musica al Festival del parco di Monza”

  1. Avatar rbaper
    rbaper

    Non ci può essere Musica, in presenza di amplificazioni elettroniche, a meno che queste non siano previste in partitura: quanto descritto è solo un surrogato del vero ascolto musicale, qualcosa di affine a quanto si ascolterebbe alla radio, alla televisione, da una registrazione, sia pure passato attraverso un impianto di qualità e che non sarà mai un vero ascolto. Mi auguro che queste messe in onda stimolino il pubblico ad un ascolto vero o, meglio ancora, ad imparare ad eseguire la Musica: le registrazioni o le elettrodiffusioni hanno lo stesso ruolo del cadavere nella divulgazione delle discipline mediche e biologiche: paracarri affinché l’ascoltatore si renda conto di quali siano i capisaldi, molto all’ingrosso, qualcosa di preparatorio all’esperienza di Sala Operatoria per il Medico, di ascolto o di esecuzione per il Musicista o per il musicofilo.

    "Mi piace"

  2. Avatar Paola Bortolani

    Mi segno per fine mese

    "Mi piace"

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect