Nel nostro circolo di Monza, ormai lo sapete, stiamo lavorando al progetto “Oggi di moda, ma domani?” sul problema dei rifiuti tessili.

Così stamattina tre di noi si sono alzati all’alba e siamo andati a Cascina Triulza, Rho Fiera, per l’annuale appuntamento con Ecoforum Lombardia: approfondimenti sulla raccolta e riuso dei rifiuti, e premiazione dei Comuni Ricicloni.

Si è parlato di raccolta differenziata e di economia circolare. Ci sono state testimonianze ed è sempre bello scoprire quanta gente lavora bene e in quanti sono a cercare di essere davvero sostenibili. Naturalmente il tessile è un settore complicato, la raccolta differenziata è all’inizio e le quantità sono in crescita esponenziale. Ma ci si sta lavorando. E anche noi nel nostro piccolissimo cerchiamo di essere utili.

Insomma la levataccia è valsa la pena. Un po’ perché per me pensare di dovermi alzare presto è peggio che farlo. Nel senso che poi quando suona la sveglia mi dico vabbè, mi alzo, e sono subito in pista. E poi quella zona di ex Expo ha il fascino del progetto e del possibile, della pianura e del provarci.







Lascia un commento