Oggi mi è capitata sotto gli occhi questa citazione da Middlemarch di George Eliot (libro molto amato e nella lista delle riletture: “… il miglioramento del mondo dipende per lo più da atti non considerati come storici; e se le cose tra me e te non vanno così male come avrebbero potuto andare, questo è per buona parte dovuto al quelli che hanno vissuto una vita nascosta, e riposano in tombe che nessuno va a visitare.”

(La traduzione è mia e piuttosto libera, perché mi preme il senso della frase più che la fedeltà all’originale.)

Mi ha colpito perché stamattina sono stata a fare educazione ambientale in una scuola media. Non ci si sente molto ascoltati. E quando i ragazzi hanno finito, sono rimasta a pulire i tavoli e fare ordine. Nessuno me l’ha chiesto e nessuno mi ha detto grazie. Ma l’ho fatto con gioia. Perché è bello e importante che ognuno di noi faccia la sua parte anche se nessuno ci vede. Che si faccia un pezzo in più anche se nessuno ci dice grazie. Visto che ognuno, anche il più piccolo degli insetti, ha il suo posto bel grande ecosistema del mondo.

Ecco, credo che sia anche uno dei segreti per essere felici.

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect