Una delle cose belle di andare in un posto dove conosci della gente del luogo è che ti portano nei posti più segreti.
Io sono a Matera con mia cugina Patrizia e suo marito, che qui sono di casa, e oggi siamo stati da Libromania, una libreria nascosta e piena di sorprese.
Si entra da uno stretto taglio nella via Lucana, una delle più lunghe di Matera, e ci si trova in uno spazio in cui, nell’apparente disordine, si trovano rarità, vecchie edizioni, libri d’arte. È uno di quei posti dove ritrovi il romanzo che avevi letto da ragazza e poi avevi dimenticato, dove riemergono i romanzi da tutti ingiustamente dimenticati, dove hanno ancora spazio le pubblicazioni degli editori scomparsi.
Se poi chiedi al libraio, che si è trasferito qui da Roma per amore, ti scova anche le cose più improbabili.
Io ho preso solo alcuni libri speciali (che vi farò vedere quando sarò a casa), ma mia cugina e suo marito, che per tornare a casa dovranno fare un pezzo in treno, hanno fatto man bassa e lasciato da spedire.
E poi com’è bello chiacchierare con qualcuno che lavora con passione.







Lascia un commento