Insieme è diverso. Insieme è meglio.

Sono tornata domenica dall’Assemblea dei Circoli di Legambiente, e non ho ancora avuto tempo di fermarmi un momento a riflettere su quello che mi è rimasto, quello che mi è piaciuto.

Di sicuro ho avuto la conferma che insieme è meglio.

Abbiamo fatto dei workshop, ce n’erano su molti temi, alcuni erano più infornativi e altri più esperenziali. Alcuni più utili, alcuni più difficili. Ma sempre emergeva la ricchezza del lavorare insieme. Ovviamente con delle regole per rendere la discussione calma, perché tutti potessero esprimersi, perché il giudizio fosse sospeso, perché ci fosse il rispetto dei tempi e dell’argomento. E quando le regole sono chiare e condivise, tutti le rispettano.

Anche l’assemblea, in un modo diverso, metteva in evidenza che lavorare insieme porta risultati ottimi, i migliori che si possano ottenere in quella determinata situazione.

Insieme non vuol dire negare l’individualismo, il fatto che ognuno di noi è unico. Anzi, parte proprio da quell’assunto. Se tutti siamo individui unici e irripetibili, non ci sommiamo ma formiamo un insieme che moltiplica le capacità e possibilità individuali.

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect