Villa Borromeo D’Adda è ad Arcore e non lontano dal Lambro. È meravigliosa e ha un grande parco che la circonda. È proprietà del Comune di Arcore, aperta al pubblico per mostre ed eventi.



Oggi in due rappresentanti di @legambiente_monza ci siamo incontrati lì per il Contratto di Fiume, e abbiamo parlato di tutto quello che si sta facendo sul Lambro. Moltissimi progetti che si vanno realizzando, per ridare al fiume il suo spazio vitale, che è anche uno spazio per uscire dall’alveo quando l’acqua è troppa. Il Lambro scorre per 130 chilometri, molti dei quali sono super abitati e super cementificati. Il fiume è vivo, se non si allarga accelera e poi esonda. Il cambiamento climatico ha accentuato gli episodi di crescita improvvisa e lo scarto tra pieni e vuoti. Il Contratto di Fiume mette in gioco istituzioni, associazioni e cittadini per trovare insieme soluzioni funzionali, nuove e partecipate.




Poi abbiamo parlato del progetto Palimpsest, che coinvolge anche la nostra oasi. Immaginare opere d’arte pensate e realizzate sul fiume, per il fiume e con il fiume vuol dire uno sguardo diverso sui problemi, un approccio libero e creativo.
È sempre bello scoprire nuovi posti, imparare nuove cose, conoscere nuove persone, e riconoscere relazioni e collaborazioni.








Lascia un commento