Pensavo ai libri. Al fatto che non sono seccata di dover interrrompere The little life di Hania Yanagihara. E sapete perché? Perché un grande libro può aspettare. Tutto il tempo che vi serve. Resta solido e bello, pronto per quando siete pronti. Non è una meravigliosa magia? 

Pensavo.
Di nuovo. Persino tre giorni prima di partire per le vacanze.
Pensavo ai libri, e alla differenza fra i bei libri e i grandi libri.
Che non è sempre chiara né sempre condivisa.

 

Ma ho dovuto interrompere la lettura di The little life di Hanya Yanagihara.
Perché ho degli altri libri da leggere per lavoro.
E perché ce l’ho di carta, ed è bello grosso e pesante e non è neppure mio, quindi non voglio portarmelo dietro fin negli States.

 

Ma non ho provato dispiacere o disappunto.
E mi ha sorpreso, il non provarli.
Ma poi ho avuto un’illuminazione: che quando un libro è veramente grande, può aspettare. Tu puoi aspettare e lui può aspettare. Non c’è fretta di finirlo. Ovviamente si vuole sapere come finisce la storia. O che cosa succede al nostro protagonista preferito. O al più odiato. Ma tutto ciò può aspettare. Resta lì, il grande libro, solido e bello come una statua greca, pronto per quando tu sarai pronta. Senza pressioni. Senza ansia.
E se è vero che un bel libro ti fa girare le pagine e non puoi smettere finché non l’hai finito, è anche vero che un grande libro è diverso. Lo si centellina come un bicchiere di Brunello di Montalcino.
Non si vuole sprecare una frase, una parola, una virgola.

 

E quindi lascio felicemente a casa The little life, certa che ritornerò a leggerlo quando tornerò, con la stessa meraviglia e lo stesso amore e gli stessi sentimenti.

 

Come vestirsi per questa scoperta? E per un normale giorno di lavoro?
Con un paio di pantaloni superlarghi che sembrano una gonna, una semplice T-shirt a righe e un paio di espadrillas. Le notti sono ancora freddine e la mattina un piccolo cardigan ci sta.
Lo so che sono ben coperta per essere luglio e il culmine dell’estate.
Ma mi sento così.
E lo sapete, bisogna sempre vestirsi per come ci si sente.
E’ questo il segreto principale dello chic!

Buona giornata!
Anna da Re

 

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect