Ama i tuoi vestiti. Dureranno di più

Ama i tuoi vestiti. Riponili con cura, lavali con delicatezza. Guardali, toccali. Vedrai che dureranno di più. E così comincerai a dare il tuo contributo alla Fashion Revolution: che vuol dire meno spreco, meno inquinamento, meno sfruttamento. Ed essere chic senza sensi di colpa!

Tutti i vestiti sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

Vi ricordate La fattoria degli animali? C'era molto di più di questa frase, ma questa frase è rimasta nelle orecchie di tutti.

 

Per cui mi piaceva cominciare così, con una mezza citazione.

Perchè in realtà poi non è così vero, che i vestiti sono tutti uguali.

Anzi, il bello dei vestiti è proprio la loro varietà.

E in questa varietà, ce ne sono di sicuro alcuni che amate di più.

Magari vi dispiace anche, non amare allo stesso modo tutto il vostro guardaroba. Ma è un dato di fatto, e non ci potete fare niente.

Alle volte non lo sappiamo nemmeno, perché amiamo un capo più di un altro. Non è neppure detto che amiamo di più quello che ci sta meglio, o quello che è più bello.

Alle volte anche i vestiti si amano di più per le loro fragilità, per i loro difetti. Come si fa con gli amici, i compagni, i figli.

 

La fanzine di Fashion Revolution, che vedete nella foto e che fa da turning point per il mio blog, si chiama proprio Loved Clothes Last.

Che non è proprio esattamente quello che sto dicendo io, ma sapete che a me piace reinterpretare le cose a modo mio.

Fashion Revolution ci invita a voler bene ai nostri vestiti, a prendercene cura, a lavarli con delicatezza, a riporli con attenzione, a farli durare.

Fashion Revolution è un movimento partito dalla Gran Bretagna e che combatte contro l'inquinamento causato dalla produzione della moda, lo sfruttamento delle donne che ci lavorano, le discariche piene dei vestiti che abbiamo buttato; contro il sistema della fast fashion che tutti noi usiamo e contribuiamo ad alimentare.

 

Uno dei modi per ridurre gli sprechi è quello di tenere meglio quello che abbiamo, per farlo durare di più e comprare di meno.

 

Io devo dire, per essere sincera come sapete che sono e vi aspettate che sia, che non ho molto da rimproverarmi sul fronte manutenzione del guardaroba. Voglio molto bene ai miei vestiti, anche se non a tutti allo stesso modo. Ed essendo after fifty, ho avuto dei buoni e preziosi insegnamenti su come lavara, stirare, riporre e custodire i vestiti. E ho delle cose da davvero tanto tanto tempo. Conservate con amore, appunto.

 

E voi come ve la cavate?

Avete voglia di scrivermelo?

Vi servirebbero dei consigli?  Potete scrivermi su ciabattinasx@gmail.com.

 

Intanto buona giornata

Anna da Re

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: