La moda non è solo moda

Prendo questo quote dal pezzo di Verde Alfieri di ieri per parlare un po' di quel che vuol dire la moda e di quel che noi vogliamo dire con la moda.
"Nella nostra vita quotidiana, comunichiamo identità e posizione sociale principalmente attraverso i nostri vestiti. L'abbigliamento può essere visto come una forma di arte visiva che esprime il modo in cui vediamo noi stessi e il nostro rapporto con il mondo che ci circonda. "
Al netto delle simbiosi però…

Premetto che la parola e il concetto di simbiosi non mi piacciono.

Capisco che possano servire, nel mondo animale, ma cerco di non applicarlo al mondo umano. La simbiosi implica bisogno e dipendenza, due organismi che non possono vivere uno senza l'altro.

Secondo me invece noi esseri umani abbiamo bisogno di indipendenza. Che non vuol dire che possiamo o vogliamo vivere da soli o in isolamento, o che i rapporti con gli altri non siano fondamentali. Vuol dire che possiamo e vogliamo, ognuno di noi, fare le proprie scelte e vivere la propria vita in modo indipendente.

Non a caso da piccoli siamo in simbiosi con la mamma e poi cerchiamo e spesso riusciamo a tagliare il cordone ombelicale.

 

Quindi, cara Verde, così di primo acchito la simbiosi con la moda non mi piace.

Ma sono d'accordo che il vestire racconta chi siamo, alle volte addirittura al di là del nostro volere e della nostra consapevolezza.

 

Le opere di Guda Koster sono molto belle e divertenti, e di certo tra i compiti dell'arte c'è quello di stupirci, risvegliarci, farci pensare a quello che evitiamo per varie ragioni.

Che ci siano fashion victim e fashion addicted è d'altro canto vero. Come è vero che soprattutto qui in Italia il modo in cui ci si presenta, l'essere alla moda, è fin troppo importante. Nel famoso dilemma se è l'abito che fa il monaco oppure no, in Italia sicuramente si tende a pensare che sia davvero l'abito a fare il monaco. Mentre in verità è sempre meglio dare una controllatina… non si sa mai cosa si nasconde, sotto gli abiti più insospettabili!

 

Ecco, ora ho detto la mia.

E voi che ne pensate? Voi carissimi follower e lettori?

Se vi va di dircelo, sapete dove trovarci!

 

Buona giornata!

Anna da Re

 

Annunci

1 Comment

  1. Buongiorno, mi scusi ma non vedo nessun nesso logico tra il suo articolo e quello “Non è solo moda ma simbiosi con l’arte”, che ritengo molto interessante, il rapporto di simbiosi è già ampiamente espresso nel titolo dello stesso, é chiaro che Lei non ha capito l’articolo. Il concetto espresso in un esempio molto calzante è perfetto e interessante in opportuni approfondimenti.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...