Il profumo dei tigli e dei ricordi. Tra Monza e Pisa

Sono fioriti i tigli. A Monza ce ne sono un bel po’. Ce ne sono anche nel parco.

Hanno un profumo forte e dolce, al limite del fastidioso. L’ho sentito una notte mentre tornavo a casa in bici, e mi ha avvolto all’improvviso. L’ho sentito al parco mentre tornavamo dalla camminata a piedi nudi.

Schermata 2019-06-11 alle 11.45.16

È un profumo pieno di ricordi e di evocazioni, per me.

La mia scuola, a Pisa, era costeggiata da un viale di tigli. Grandi, frondosi, bellissimi. La fioritura e il profumo corrispondevano agli ultimi giorni, all’avvicinarsi delle vacanze. Che non erano come le ferie dal lavoro di ora. C’era uno stacco nettissimo, tra la scuola e le vacanze. Ed entrambe totalizzanti, quando c’erano. La scuola sembrava non finire mai. Le vacanze sembravano non finire mai. Ma forse era la percezione del tempo di quando si è piccoli, quello strano senso di eternità del presente.

Schermata 2019-06-11 alle 11.47.25

Mi piace respirare a fondo quel profumo e ascoltare il passato, che sta dentro di noi e che possiamo ricordare e raccontare.

Il profumo dei tigli è la mia madeleine. Anche voi ne avete una?

Buona giornata intanto!

Anna da Re

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect