Dichiariamo ufficialmente finita l’estate e ringraziamo chi ha inventato il piumone

Ieri sera ho sostituito la copertina di mohair della fine dell’estate con il piumone leggero, e ho dormito con la finestra chiusa.

Con questo direi che possiamo dichiarare finita l’estate, almeno qui al nord.

E certo mi dispiace dover riporre quei vestititini che nei mesi scorsi quasi non ho messo, o le magliette a maniche corte e i pantaloni leggeri e i soprabiti. I capi estivi mi sembra sempre di portarli troppo poco. Mi farà piacere ritirare fuori i maglioni, i pantaloni di mezza stagione, le calze un po’ meno ma io sono freddolosa.

Però soprattutto mi fa piacere, la sera, mettermi sotto il piumone.

Questa sì che è una grande invenzione!

Sono stata a dormire in alcuni rifugi, durante la mia vacanza settembrina, e la differenza tra quando si aveva un piumone e quando c’erano solo due coperte era abissale. Mi ricordo anche quando ho cominciato ad andare d’inverno in Alto Adige, a sciare, da bambina e da ragazza, e ci si addormentava in una nuvola soffice e calda in un attimo, invece che rannicchiarsi nelle coperte pesanti e che per scaldarle ci volevano le ora, ci si metteva a letto avvoltolati su noi stessi e pian piano man mano che il letto si scaldava ci si distendeva!

Ora abbiamo praticamente tutti i piumoni, anche quelli supereconomici di Ikea sono perfetti, leggeri, caldissimi. Io ho tutto un range di pesi, da quello autunnale a quello doppio dell’inverno più freddo. E pure i copripiumoni, ce n’è una varietà infinita, alcuni veramente così belli e chic da restare a contemplarli per ore. Senza contare la comodità di rifare il letto, che con il piumone vuol dire veramente un attimo!

E poi è proprio quel senso di accoglienza, di rientrare nel bozzolo che provo la sera quando mi metto sotto il piumone e mi lascio andare al sonno.

E voi? Fan pure voi del piumone?

Intanto buona giornata!

Anna da Re

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect