Del fare, della bellezza e della diversità. A Monza (ma anche dovunque)

Domenica c’era la festa nel quartiere di San Biagio, a Monza, con il banchetto di Legambiente.

Una festa animata, con i banchetti di tantissime associazioni, tutte dedicate ad aiutare i cittadini e anche a intervenire dove stato e comune non riescono o non cercano di arrivare. E come sapete io trovo bello e positivo che invece di concentrarsi sulle manchevolezze ci si dedichi a fare.

banchetto san biagio

Noi abbiamo imparato. Dai banchetti precedenti e dagli altri. Abbiamo imparato che bisogna proporre qualcosa. Abbiamo imparato a fare oggetti con la plastica delle bottiglie. Poi una di noi aveva già imparato decoupage e pittura su plastica e vetro. Così abbiamo potuto accogliere i bambini che avevano voglia di provare a fare qualcosa.

banchettoIo non mi ero ancora cimentata con queste attività. Un po’ per il troppo lavoro, un po’ perché non capivo bene, avevo lasciato che facessero le altre amiche e volontarie del gruppo. Però poi ieri ero lì e ho detto vabbé devo imparare anch’io. Non avevo nemmeno la scusa di dire che non ho manualità, perché una che ricama e lavora ai ferri come fa a dire che non ci sa fare con le mani? E così mi sono messa a fare una medusa con una bottiglia di plastica… e mi sono divertita! E ho potuto insegnare ai bambini a fare la loro.

Ma un’altra cosa che ho trovato fantastica è stato osservare i bambini e vedere quanto sono diversi. Il modo in cui si avvicinavano, come guardavano quello che avevamo sul banchetto, quelli indecisi che non sapevano cosa volevano fare e quelli che venivano invece dritti al punto, quelli timidi e quelli sicuri di sè, quelli dolci che intenerivano. Quegli occhi pieni di stupore, le manine goffe, i modi di stare attenti. Differenze che fanno immaginare come saranno da grandi, anche se ovviamente non è detto che resteranno così, e non è detto che siano così in tutte le occasioni e circostanze. Ma ha una sua magia, questa diversità stupefacente, evidente e ricchissima.

Dunque insomma questi banchetti sono un modo e un mondo sorprendenti e in cui davvero si impara. A fare, a provare, a riconoscere le differenze, a scoprire la bellezza.

C’è qualcosa di meglio?

Buona giornata!

Anna da Re

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect