Le Anna Karenina che siamo state e non vogliamo più essere

Avatar di Anna da ReVerde Alfieri Magazine

Non posso dire che Anna Karenina sia tra i miei libri più amati. Però non posso negare che sia stato importante leggerlo, soprattutto perché la figura di Anna Karenina è così ricorrente, così citata, così spesso evocata che è importante sapere da dove tutto è partito.

Anche perché sappiamo bene che nei libri ognuno trova quello che è e quello che sta cercando in quel momento, e quindi interpretazioni e travisamenti sono costanti e tutto sommato naturali.

Anna Karenina è l’eroina romantica per eccellenza, e sono in tante le donne che si identificano in lei. Grazie anche alle bellissime trasposizioni cinematografiche. Donne che se chiedi loro chi è la donna che amano di più della letteratura, che sentono più vicina, rispondono Anna Karenina. Io invece non mi sono mai sentita vicina a questa eroina, anzi mi è sempre sembrato necessario prendere le distanze.

Credo sia proprio per quello che Anna…

View original post 284 altre parole

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect