È stato bello andare a Livorno per il weekend. Rivedere gli amici dopo tanto tempo. Rivedere il mare, i paesaggi familiari della giovinezza.

C’è sempre un senso di ritorno a casa, per me, quando vedo sull’autostrada della Cisa il cartello Toscana. Una casa lasciata molti anni fa in modo del tutto deliberato, mache resta un po’ casa a dispetto di tutto (anche di me stessa).

E poi c’è il mare. Una città di mare ha comunque qualcosa di più delle altre città. E a Livorno, al tramonto, ci si siede su una panchina sulla terrazza Mascagni e si guarda il sole che scende nel mare, un po’’ sulla destra. A seconda delle stagioni e del tempo si vede la Gorgona, la Corsica, la Capraia. Si vedono i traghetti che viaggeranno di notte verso la Sardegna o la Corsica. Si vedono le petroliere e i cargo in rada.

Ed è bellissimo. E sempre diverso, pur restando sulla stessa panchina.

È il mondo, bellezza.

Anna da Re

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect