Ho letto molto, in questi ultimi giorni. Il caldo ha reso praticamente impossibile il lavoro a maglia, il terrazzo è fresco e per ora non invaso dalle zanzare, i libri sono tanti e il risultato è chiaro.
Non che normalmente non trovi il tempo di leggere. Nè che stia a contare quanti libri leggo. Ma così a occhio e croce mi è sembrato di aver letto un po’ di più.
Sono certa che volete sapere che cosa, ho letto.
Vado in ordine sparso e metto solo un commentino, giusto per dirvi cosa mi ha lasciato, ognuna di queste letture.
Il mago del Cremlino di Giuliano da Empoli. Partito con l’imprimatur di Gallimard e con il consiglio della giuria del Goncourt, poteva essere una grande delusione. E invece lo cominci e dopo poche pagine sei in Russia, un po’ nella Russia vera e molto in quella della nostra immaginazione di lettori di romanzi russi. La fascinazione e la magia colpiscono anche qui, magari non fanno proprio sanguinare come Dostoevskij ma di sicuro entrano nell’anima e ci restano.
Lezioni di chimica di Bonnie Garmus, ovvero quando ti lasci irretire dalle classifiche e dai successi americani. Lettura leggera e rilassante, con ambizioni femministe e intenti abbastanza belluini, che però secondo me si perde a metà libro per inseguire i fili della trama, e si attorciglia talmente per farli tornare che dopo un po’, beh dopo un po’ ho smesso di crederci. E un libro è come una storia d’amore, quando smetti di crederci muore d’inedia.
Creature luminose di Shelby Van Pelt. E qui ci salva un polpo, Marcellus, decisamente più intelligente degli umani (cosa non difficile a credersi anche solo guardandosi intorno), e quindi più lesto a cogliere nessi fondamentali, che se presi in considerazione possono salvare, e sul serio, i protagonisti. Calore e affetto a piene mani, stramberie americane, ideale per una lettura serale.
Mi fermo qui, per stasera. Domani vi scrivo il resto.
Buona serata!
Anna da Re
Ho appena letto Il tunnel di Abraham Yehoshua, consigliatissimo. Tunnel vero e tunnel metaforico
"Mi piace""Mi piace"
Lo leggerò, ho letto un po’ di cose di Yeoshua ma non quello. Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona