Di bellezza, amicizia e montagna

Sto scoprendo la Valtellina. Chissà perché, pur essendo così vicina e comoda, è sempre stata abbastanza fuori dalle mete frequentate. Certo con il trasferimento a Monza si è avvicinata.

Prima è arrivata la Val Masino di Legambiente, ora Teglio. Complici due amiche appassionate di montagna come me, e altrettanto sbrindolone. In mezzo molte valli, salite e discese, la scoperta che camminare d’inverno è quasi più bello che camminare d’estate.

C’è poca neve, forse un po’ più dell’anno scorso. C’è la consuetudine di mettere la musica a palla in ogni baita, anche la più sperduta. C’è il senso che lo sci abbia fatto il suo tempo, che le montagne non lo vogliano più, non così com’è diventato. C’è la sensazione che l’unico modo per rispettare le montagne sia andarci a piedi, piano piano, modesti, gentili, leggeri.

E così con le due amiche abbiamo camminata intorno a Teglio, ammirando le Orobie davanti a noi, innevate ma delicate, distanti, sostenute. Ci siamo divertite, abbiamo riso e faticato, mangiato bresaola, panun e mele.

La bellezza sta anche in questo, nelle amicizie che si conservano perché alla base c’è la stima, la considerazione, il rispetto. Nel condividere l’ammirazione per tutto quello che il mondo ci offre e la gioia di poterne far parte.

Buona giornata a tutti

Anna da Re

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: