Come eravamo: i resti neolitici alle Orcadi raccontano non solo la vita quotidiana, ma anche i riti e le costruzioni ambiziose e prive di utilità pratica. Le Standing Stones of Stenness e soprattutto The Ring of Brogdar, un po’ come Stonehenge, non si sa bene a cosa servissero. Ma costruire un cerchio perfetto con 60 pietre – ne sono rimaste 36, e il cerchio perfetto è chiaro e netto – è un’impresa complessa. Ci sono riusciti, 5.000 anni fa, e ci hanno sicuramente messo un impegno che doveva valere la pena per un ideale più alto della sopravvivenza.
Così come deve valere per un ideale più alto aprire una libreria di libri usati in the middle of nowhere. Birsay Books è una libreria pulita e ordinata, la maggior parte dei libri sono rivestiti di plastica trasparente, come i libri di scuola di una volta. Sono libri fuori catalogo, introvabili, alcuni anche di grande valore. È un ragazzo giovane che la gestisce, conosce i libri che vende, gli ha dato prezzi diversi a seconda dell’età, della rarità, delle condizioni. Ho comprato tre libri di narrativa locale, non che esista una letteratura delle Orcadi, ma la bellezza si sa, può essere dovunque.
E poi mare, laghi, leprotti, uccelli marini, anatre in cova. Salendo su una scogliera i canti degli uccelli erano così vari e in armonia che veniva da pensare, magari Vivaldi, o Mozart, si sono ispirati a qualcosa del genere.
Buona notte #bellezza #viaggiare #orkneys #scotland #ageinggracefully







Lascia un commento