Quanto veloce se ne va una giornata a casa? A Monza

Quando si è abituati ad uscire la mattina e non tornare fino a sera, una giornata a casa sembra lunghissima, infinita. Quante cose avevo pensato di fare… per poi accorgermi che invece è una giornata brevissima! Come ne La montagna magica, il tempo è qualcosa di strano…

Così.

Sono qua seduta alla mia scrivania, quella di casa, quella della zia Neva, quella che vedete nella foto, e metà della mia giornata libera è andata.

 

Ho una partita di tennis alle sei un bel po' lontana da Monza, e quindi non mi è rimasto molto della giornata…

Non che mi lamenti. Ho dormito. Sono andata a trovare la mia cara amica Isabella che non vedevo da un po' e ci siamo fatte una bella chiacchierata. Pensavo di andare a cercare la macchina nuova, ma i concessionari chiudono per pranzo. E ora ho un paio di lavori da fare, per Legambiente e per un amico, e tra non molto dovrò uscire. Ah, dovrei anche fare la spesa!

 

Dove se ne è andato il tempo?

 

Credo che la percezione che abbiamo del tempo che ci aspetta sia molto diversa dalla realtà. Mi fa pensare a La montagna magica di Thomas Mann che ho letto recentemente. In cui il tempo è portato agli estremi, e si teorizza che quando dividi il tempo in porzioni sempre più piccole finisce per scomparire. Non si percepisce più il suo passare. Io invece, come molti miei contemporanei, sono in questa strana situazione per cui il tempo sembra correre sempre più veloce, e lo percepiamo correre senza poterlo fermare!

 

Ma vi dirò, è un tema assai complicato e profondo, e al momento… non ho tempo di pensarci! Devo fare almeno qualcosa della mia to do list…

 

Buona giornata!

Anna da Re

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...