L’estate sta finendo o forse è anche finita. La mattina e la sera fa un bel fresco che fa venire voglia di qualcosa di morbido che ci copra. Così parliamo già dello stile dell’autunno, che è questo matchy-mismatchy, ovvero coordinare lo scoordinato. Cioè? Cioè mescolare fiori e quadretti e righe, ma mescolarli in modo armonico e appunto coordinato. Sembra difficile? Secondo me non lo è. Basta farci un po’ l’occhio

Innanzitutto ben tornati e ben ritrovati!

Qui l’estate sembra finita, se per estate si intende il caldo che fa sopportare e portare solo sandali, canottiere e vestitini sbracciati.

Ora c’è un caldo piacevole, che diventa freschetto la mattina e la sera.

Il mio clima preferito.

Che mi permette sovrapposizioni e stratificazioni.

Una sorta di anticipazione del matchy-mismatchy che i giornali promettono sarà lo stile dell’autunno.

Uno stile che prevede molta libertà e molto margine di errore: non solo i fiori si combinano con le righe e i quadretti e gli scozzesi, ma quelle combinazioni sono a loro modo coordinate. Non è il mix and match della primavera scorsa. Ci assomiglia, ma prevede un numero maggiore di elementi apparentemente scoordinati, uniti e coordinati dal fatto di avere in comune o un colore o un disegno o un altro elemento. Più facile da realizzare che da spiegare, in ogni caso. A patto di avere un occhio allenato, e di aver sfogliato qualche rivista o qualche blog e webzine.

Qui vedete una mia interpretazione a partire da capi che avevo già da tempo: le Superga a quadretti, la gonna a righe, la maglietta a fiori…

A me piace, e a voi?

Come sempre, potete scriverlo nei commenti o sulla pagina Facebook o all’indirizzo ciabattinasx@gmail.com

Buon resto di giornata

Anna da Re

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect