Di oroscopo, di Brezsny e di libri

Questo è il mio oroscopo della settimana secondo Rob Brezny.

“Nel 1992 l’etiope Belachew Girma cominciò a bere dopo la morte della moglie malata di aids e diventò alcolizzato. Oggi però è considerato un maestro della risata perché ha dedicato la vita a esplorare il potere terapeutico dell’esuberanza e del divertimento. Dirige una scuola che insegna alle persone l’arte di ridere e detiene il record mondiale della risata più lunga (tre ore e sei minuti). Lo nomino tuo modello di riferimento per le prossime due settimane. Secondo la mia analisi dei presagi astrali, trarrai particolari benefici dal potere terapeutico della risata. Probabilmente assisterai a più eventi esilaranti e assurdi del solito, e il tuo senso dell’umorismo sarà più forte e raffinato che mai.”

Ho letto da qualche parte che questo oroscopo viene fatto attraverso un algoritmo, e può anche darsi. Di certo va a pescare persone improbabili e li associa a concetti probabili. In un modo che risulta quasi sempre utile.

Schermata 2019-02-15 alle 11.32.23È un po’ come un libro: se sto cercando qualcosa, anche se non so bene che cosa, in un libro di solito lo trovo. Magari lo troverei anche da altre parti, certo. Si trova sempre quello che si sta cercando. I libri però sono particolarmente generosi, e particolarmente sorprendenti, perché ti fanno trovare le risposte dove meno te l’aspetti.

Non ho mai associato i libri a degli stati d’animo e non ho mai creduto molto alle “terapie” fatte con i libri. Ma credo che i libri siano dei lettori, che ci trovano appunto quello che stavano cercando ma non sapevano di stare cercando.

Schermata 2019-02-15 alle 11.32.43In questo senso, l’oroscopo di Brezsny somiglia a un libro. Ha dentro qualcosa, ma ognuno di noi dà una forma a questo qualcosa. Ed è nel dare quella forma che si comincia a immaginare la risposta a quello che si sta cercando.

Che ne pensate, voi?

Intanto buona giornata e buon weekend!

Anna da Re

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: