Pratiche conservative e il piacere del passato che resta

Questa è così, una meditazione un po’ generale.

In questi giorni ci sono state diverse conversazioni interessanti sui blog, sulla regina Elisabetta, sul vintage, sulla riqualificazione delle città. Cose che scritte così non sembrano avere rapporti l’una con l’altra.

Schermata 2019-03-07 alle 11.19.17Ma nella mia testa balzana invece si sono collegati in un’idea che promuovo da tempo, e cioè che dobbiamo occuparci di quello che resta e uscire dall’ossessione dell’istante e dell’immediato.

Sono importanti i blog perché i loro contenuti, a differenza di quelli di Instagram o Facebook, sono qualcosa che resta; seppure indicizzati male, sono comunque reperibili. Sono importanti le istituzioni, il cui valore, la cui statura e importanza si misura nel tempo, e con la somma e la continuità e discontinuità delle azioni. È importante recuperare quello che è stato bello e poi dimenticato, come fa la moda regolarmente, nel suo reinterpretare le migliori creazioni del passato, e lo fanno i negozi vintage, che conservano come tesori certi capi che non sappiamo più produrre. È importante recuperare gli edifici storici, industriali, anche quelli venuti male, e dare loro nuova vita, integrandoli nel nuovo.

È importante ricordarselo perché a furia di tweet, di instagram stories, di post facebook e commenti,  perdiamo del tempo in mezzi per loro natura effimeri. E magari domani ci stupiremo che quello che avevamo scritto, quello che ci sembrava importante, quell’immagine che ci era preziosa, siano scomparsi oppure introvabili. Mentre il nostro passato siamo noi, ed è importante poter accedere alle tracce, ricostruirle, rileggerle, capirle.

E con questo, buona giornata di pioggia!

Anna da Re

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: