La vernice sulla statua di Montanelli: non è solo rosa, è anche lavabile

Quando vengo al lavoro in macchina spesso ascolto Pagina3, mezz’ora di rassegna stampa delle pagine culturali dei quotidiani e del web. È un modo veloce per sapere di cosa si sta parlando, e spesso i conduttori hanno anche una bellissima voce.

Sono molto sensibile alla voce. Una voce può essere davvero elegante e chic, anzi la voce, il modo di parlare, fa parte a pieno titolo del proprio stile e non va trascurata. Anche la voce si educa, d’altronde.

Oggi il tema era l’imbrattamento della statua di Montanelli nei giardini omonimi di Milano, durante la manifestazione dello scorso 8 marzo.

La cosa meravigliosa è che le signore hanno usato la vernice lavabile. Ditemi sinceramente, conoscete un uomo, anche uno solo, a cui sarebbe venuto in mente di comprare la vernice lavabile? Ve lo immaginate, un uomo fermo nel negozio di fronte alle latte (o agli spray?) a scegliere il rosa e a controllare che fosse lavabile?

Dopo di che ci sono temi molto più importanti, sul perché imbrattare quella statua, sul perché farne un’azione circoscritta nel tempo, e per queste questioni molto più importanti vi rimando a un bellissimo articolo su Vice.com, di cui ho sentito una sintesi proprio su Pagina3 e che trovate qui

Io come sapete mi limito a notare quanto l’estetica e la forma siano sempre lo specchio e l’espressione di qualcosa di più profondo, di più significativo, talora anche di essenziale.

Buona giornata!

Anna da ReSchermata 2019-03-12 alle 11.35.43.png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: