Quest’estate c’era un tripudio di vestiti a fiori, che ho accuratamente evitato. Perché oltre che i fiori avevano anche le ruches e le balze e insomma mi risultavano un po’ nauseanti. Mi sento meglio con i pantaloni khaki e la camicia bianca, per essere sincera.
Però i vestiti a fiori non ci abbandoneranno con il caldo dell’estate. Ci seguiranno in autunno e in inverno, per fortuna in versione dark. Una base nera o marrone scuro o blu scuro, e sopra grandi fiori di colori forti e tropicali, oppure piccoli piccolissimi fiorellini bianchi o rosa o azzurri o un altro colore tenue.
E la domanda, in un fashion blog di signore after fifty, è: saranno adatti a noi ladies?
Perché in tutte le immagini sul web e sulle riviste sono indossati da ragazze bellissime alle quali come sappiamo starebbe bene anche lo straccio per fare la polvere.
E anche se io credo davvero che ognuna sia libera di vestirsi come vuole, so che se leggete questo blog è anche per avere qualche idea su come essere chic.
Allora secondo me il vestito a fiori dark può diventare chic in questi modi:
- i modelli lunghi e sottili, con le spalline a sottoveste, sta bene con un pullover a collo alto leggero sotto e un cardigan piccolo sopra. Stivali o stivaletti senza tacco sotto.
- quelli arricciati in vita, con la gonna ricca e magari anche una ruche in fondo, li metterei con un cardigan corto e stretto. Le scarpe sempre basse, magari delle sneakers in questo caso.
- quando i fiori sono grandi e di colori forti ci sta bene sia un golfino nero che un top di un colore forte, rosso, arancio, rosa. Con i fiori piccoli ci vedo dei colori più delicati, azzurro polvere, verde acqua, rosa antico.
- per evitare l’effetto vecchia carampana, che sì purtroppo con questi vestiti è appena dietro l’angolo, evitare i tacchi, evitare le giacche e i blazer, evitare le camicie. Cardigan lunghi e pulloveroni vanno benissimo con i modelli sottili e sfilati, da evitare con quelli più ricchi e voluminosi.
Quanto a me, ne comprerò uno per l’autunno? Non lo so ancora, ma vi terrò aggiornate!
Buona giornata intanto
Anna da Re
Rispondi