Scrivere ha tante funzioni, anche quella di ingannare il tempo.

Che frase bizzarra, ingannare il tempo. Quando in realtà inganniamo solo noi stessi. Il tempo va avanti, si ferma, fa quel che vuole in barba a noi.

Ma ci sono momenti in cui restare senza far nulla sembra, diciamo poco appropriato.

In questi momenti io o leggono scrivo. E siccome sono a tavola e chi legge a tavola e a letto è un matto perfetto, allora scrivo. Ed è bello avere un blog dove scrivere.

Ho passato il Natale sciando. Ma non mi sono potuta esimere dal cenone in albergo. Ho deciso di mettere un anello, per l’occasione, uno dei miei preferiti. Perché racchiude un po’ di storia di famiglia.

Contiene un brillante, questo anello, che è il brillante di fidanzamento di mia mamma. Che le è stato regalato da mio papà un po’ dopo che si erano sposati, perché quando si erano fidanzati era appena finita la guerra e chi se li poteva sognare, i brillanti, a quei tempi. Lui però non aveva mancato al suo impegno e quando si erano sistemati le aveva regalato un solitario. Che lei non aveva quasi mai messo perché si impigliava dappertutto e si notava e lei era una signora sobria sobrissima. Però a un certo punto, sobillata dalla figlia che poi sono io, ha fatto montare il brillante in modo che fosse incastonato e non desse fastidio. Nel frattempo erano passati gli anni e lui le aveva regalato altri gioielli con alterni successi. Tra questi una fedina di brillanti, che ora fa parte anche lei dell’anello che indosso ora. Perché se il solitario era impegnativo, la seconda montatura del brillante era punitiva. Per fortuna un’amica orafa è riuscita a ricomporre il brillante e la fedina in un anello molto portabile, molto bello e molto pieno di significati.

Ecco, forse siamo arrivati al secondo. Niente ci intrattiene di più che raccontare, o ascoltare una storia.

Buon Natale

Anna da Re

Una replica a “Un’altra storia di famiglia, partendo da un anello”

  1. Avatar Paola Bortolani

    Quando gli oggetti sono così carichi di storia, si animano. Tanti auguri Anna 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect