Bilancio 2019: la versione di Anna ovvero non si può fare il bilancio della vita

Beh adesso ve lo devo proprio, il bilancio 2019.

Guardavo le statistiche del blog, per cominciare. 15.000 visitatori e 45.000 pagine viste, 107 abbonati. Io personalmente sono soddisfatta. So che ci sono blog con numeri molto più alti, come no. E blog molto più famosi, e pure che guadagnano.

Screen Shot 2019-12-27 at 11.00.11 AM

Però io sono soddisfatta. Innanzitutto di riuscire a tenere ancora il blog. Ho cominciato nel 2015, e scrivere qualcosa 5 giorni alla settimana, qualcosa di decente, che non ci si vergogni di rendere pubblico, beh io penso che non sia poco. Per non contare il fatto che ci sia chi mi legge, alcuni con tale costanza da assicurarsi che, non appena scrivo un post, subito lo vengono a sapere. La cosa che però mi sembra più bella è che i visitatori sul mio blog un po’ ci stanno. Non ci passano solo per caso, e poi via verso nuove avventure. Quando ci arrivano si fermano un pochino, e le view sono circa 3 volte il numero dei visitatori. Stiamo parlando di medie e stiamo parlando di dati, non di verità o di conferme. Ne sono consapevole.

E poi. Ho ancora un lavoro. Ho una casa. Ho degli amici. Ho tanti libri. Ho tanta musica, soprattutto con Spotify e Radio Tre. Ho un parco vicino a casa. Ho le montagne non molto distanti. Ho degli scarponi da sci in cui sto comoda. Ho dei vestiti caldi per l’inverno e freschi per l’estate (e anche chic). Ho da mangiare. Ho le mie gambe, la mia anima, il mio cuore, il mio cervello. Ho le parole per dire e la voce per farmi sentire. Ho le orecchie per ascoltare il rumore del mondo, il suono del silenzio, le canzoni, le storie. Ho gli occhi per ammirare la bellezza del creato.

IMG_6220

Non si può fare un bilancio, ora capisco perché non l’ho mai fatto. Tutto quello che c’è, una volta che uno ha cominciato a elencarlo, è così tanto che tutto quello che ci manca, per quanto possa essere tanto e doloroso, non regge il paragone. Essere al mondo, così come ci siamo, imperfetti, manchevoli, temporanei, è commovente.

Buon 2020!

Anna da Re

2 risposte a "Bilancio 2019: la versione di Anna ovvero non si può fare il bilancio della vita"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: