I locali dove pensare. O leggere. O comunque dove non essere assordati

Sicuramente c’entra l’età. Noi perennial o after fifty o diversamente giovani o comunque signore, siamo sensibili al rumore. Insofferenti anche, verso il rumore inutile e gratuito.

Schermata 2020-01-20 alle 14.34.36.png

Verrebbe da dire che siccome le nostre giornate sono piene e strapiene, che siccome viviamo con l’idea di non avere abbastanza tempo rispetto a tutto quello che vogliamo e a volte pretendiamo di fare, non possiamo sopportare il senso di vuoto che sembra accompagnarsi al silenzio. I negozi, le palestre, per non parlare di bar e locali, accendono le radio quando aprono e le spengono quando chiudono.

Schermata 2020-01-20 alle 14.35.13.png

Ed è paradossale, perché questa è anche l’epoca in cui nei caffè o nei bar, se non si passa di tutta fretta a prendere una cosa al volo, ci si va per lavorare, con il computer o con il telefono. Siamo sempre collegati,  stiamo sempre guardando o leggendo qualcosa, e sarebbe molto più facile e meno faticoso se intorno non ci fosse così tanto rumore. Per di più, quasi tutti indossano le cuffie, e dunque ci si chiede chi ascolti quella musica che esce a tutto volume dagli speaker.

Ecco, queste sono le cose a cui ho pensato quando ho letto dell’apertura dei “locali per pensare“, o meglio nella riconversione di locali normali in locali tranquilli dove appunto pensare, oppure anche no, perché tanto che cosa o se stiamo davvero pensando non lo può sapere  nessuno tranne noi! Quindi magari possiamo pure scegliere di non pensare: che di sicuro lo facciamo troppo e spesso senza alcun costrutto! E c’è anche un sito in cui trovare la mappa di questi posti…

Che ne dite? Io me ne cerco subito uno a Monza!

Buona giornata

Anna da Re

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: