Avatar di Anna da ReVerde Alfieri Magazine

Ci sono dei libri irritanti. E quelli vanno archiviati subito. O regalati, anche se regalare qualcosa che non è piaciuto a me fa brutto. In realtà, non è detto che quello che infastidisce me infastidisca tutti.

Anzi. Tanto per farvi un esempio concreto, un libro che mi ha irritato profondamente è stato L’eleganza del riccio. Libro che è piaciuto a moltissime persone, e immagino piaciuto onestamente. Io l’ho cominciato con tante buone intenzioni, ma mi ha disturbato da subito.

Vi ricordate il patto segreto tra lettore e scrittore di cui vi ho parlato la volta scorsa? Ecco, io alla signora Muriel Barbery e ai suoi personaggi non ho creduto mezzo minuto. Non saprei neanche dirvi perché, ma era come se mi volesse prendere per il naso. E io che pure sono una credulona, in generale, in questo caso l’ho sgamata subito. Il libro l’ho finito, poi, ma non ho cambiato…

View original post 201 altre parole

2 risposte a “Caro scrittore, qualche volta ti schiaffeggerei”

  1. Avatar Paola Bortolani

    Idem! Insopportabile riccio! E aggiungo la Ferrante, non quella di otto, dieci anni fa e forse più, ma quella dell’amica geniale, scopiazzato qua e là

    "Mi piace"

    1. Avatar Anna da Re

      La Ferrante non l’ho letta ma il fatto che non abbia avuto neanche la tentazione di comprarla parla da solo!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect