Strano tornare in ufficio. Anche solo una volta alla settimana

Siamo davvero bizzarri, noi umani.

Per anni sono venuta in questo edificio, sono entrata dalla stessa porta e sono salita ora al quarto e ora al quinto piano. Intanto che la mia vita cambiava, che il mio lavoro cambiava, che il mondo intorno a me cambiava, io continuavo a venire in questo edificio, tutte le mattine dal lunedì al venerdì. Recentemente pensavo che il lavoro in Mondadori è stata l’unica costante della mia vita; tutto il resto è cambiato spesso e volentieri, beh, non sempre volentieri…

Poi all’improvviso è arrivata l’emergenza sanitaria, il Coronavirus, prima il lockdown e poi questa fase di coesistenza più o meno pacifica. E all’improvviso lo smartwork che era nell’aria si è rivelato efficace, funzionale, la soluzione delle soluzioni.

E il rituale dell’ufficio si è rivelato per quello che era, un rituale. Non con un vuoto totale dietro, ma con meno sostanza di quando avessimo voluto credere. Il lavoro resta, ma si può fare da dovunque.

Ciò non toglie che ogni tanto torniamo in ufficio. Io ci torno una volta alla settimana. E capisco che la parte di lavoro che vuol dire relazioni con le persone, dialogo, scambio, quella ha bisogno di un luogo che sia esterno e neutro, diverso per tutti e quindi uguale per tutti. Capisco anche che sia un cambiamento così grande che ha dei costi, monetari e non solo.

Per cui tutte le volte che vengo in ufficio, a parte la meraviglia di avere un grande schermo invece di un piccolo portatile, e di vedere tutto grande, nitido e chiaro, ho un senso di temporaneità e di incertezza. Si spediscono pacchi, si cercano persone, si bevono caffé, si cerca di concentrare tutto nello spazio di un giorno.

E per voi? Siete rientrati? Vi fa uno strano effetto anche a voi?

Ps. è chic vero la mia mascherina?

Buona giornata intanto

Anna da Re

2 risposte a "Strano tornare in ufficio. Anche solo una volta alla settimana"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: