Oggi è una di quelle giornate d’estate che mi piacciono particolarmente. Non c’è il sole brillante che ci si aspetta, anzi ci sono delle nuvole bianche che ogni tanto coprono il sole, e soprattutto c’è un bel venticello che entra dalla finestra aperta e scompiglia i fogli sulla scrivania, rinfrescandomi con garbo. E ho messo una maglietta a righe, sapete che è la mia passione, e dei jeans molto leggeri e i mitici Birkenstock infradito.

Oggi sto lavorando da casa e per fortuna non sono sommersa per cui a un certo punto sono uscita per bere un caffè al bar. C’è un locale molto carino vicino, un bar molto pulito, con i tavoli e le sedie bianchi e un po’ di spazio fuori, delle citazioni di libri scritte sulle pareti, un’atmosfera piacevole e tranquilla. Volendo c’è anche wi-fi e ci si potrebbe lavorare. A me però basta fare una pausa, quattro passi, un po’ d’aria.
Oggi pomeriggio avrò l’ultima lezione di Feldenkrais, ieri ho avuto l’ultima lezione di yoga. E’ il 30 giugno e parecchie cose si fermeranno per due mesi. Anche con Legambiente ci limiteremo ad andare ad annaffiare le piante dell’oasi, soprattutto quelle che abbiamo piantato in aprile e che sono ancora piccolette e bisognose di cure. Andiamo anche a togliere le erbacce, che ovviamente crescono alla velocità della luce e che si prendono il buono del terreno al posto dei cespuglietti che vogliamo far crescere.
Oggi, ma ovviamente non solo oggi, apprezzo tutto quello che ho e tutto quello che sono. Cerco di non dare mai per scontato la condizione in cui mi trovo. Un memento fondamentale.
Oggi avrò tempo per leggere un po’. Saranno libri di lavoro, le prossime uscite che cominciano ad arrivare come bozze e pdf. Così che tra devo leggere e vorrei leggere la pila si alza in continuazione. Ma noi lettori sappiamo quanto è rassicurante avere un numero imprecisato e possibilmente incalcolabile di libri ancora da leggere.
Oggi leggerò sul mio terrazzo, che è proprio verde verde. Nespolo e nespolino crescono a vista d’occhio, quasi ogni giorno mettono una o due nuove foglie, foglie grandi e verde scuro. Il sambuco e gli arbusti crescono anche loro. Il rosmarino, che abitava prima sul terrazzo di cucina e aveva poco sole, si sta godendo la nuova posizione soleggiata.
Insomma oggi è tante cose, e siamo neanche a metà giornata.
La auguro buonissima anche a voi
Anna da Re







Lascia un commento