Sbrindolamenti in cerca di fresco e pace

Ogni tanto ho bisogno di tornare in montagna. Di salire in alto, di avere una prospettiva diversa. Di sentire il fresco e soprattutto il silenzio. Di ricordarmi quanto siamo piccoli e quanto è grande il mondo, se solo usciamo dalla nostra bolla e ci guardiamo intorno.

Lo scorso weekend così sono stata a Bormio, in una casa che ho preso su un sito di scambi di casa di cui faccio parte. Una casa con un bellissimo terrazzo sulla valle, e parecchio fuori da Bormio, che ormai è diventata una città.

Sabato abbiamo fatto una bellissima gita, a un certo punto abbiamo perso il sentiero che avevamo deciso di fare ma abbiamo fatto un giro diverso ed è stata comunque una meravigliosa camminata panoramica.

E poi ci siamo concesse le terme ai Bagni Vecchi, sulla strada che sale allo Stelvio, una volta c’era una vasca romana in una specie di grotta, ti davano le chiavi e ti lasciavano lì a sobbollire nell’acqua che era davvero bollente, quando ci sono andata con i miei fratelli e il mio fidanzato dei vent’anni abbiamo rischiato di fare la fine della rana, ora c’è una vasca panoramica, saune e calidari e sudatari e stanze olfattive, ha perso un po’ di quel fascino rustico ma è un’esperienza fantastica.

Domenica avevamo un po’ meno tempo e Bormio pullulava di moto, di ciclisti, di gente di ogni sorta, così siamo scese e grazie a una app di cui non ricordo il nome, che ti aiuta a trovare escursioni nel posto dove sei, ci è venuto in mente di fare una deviazione da Tirano, e andare sul lago di Poschiavo. Che è il primo paese dove passa il Bernina Express, quel magnifico treno rosso panoramico che arriva a Saint Moritz e poi a Chur.

E il lago di Poschiavo era perfetto. A parte qualche coppia con il cane o con il passeggino o con entrambi, non c’era nessuno. Solo la risacca leggera dell’acqua e il vento tra gli alberi.

Cose bellissime che uno si porta negli occhi e nel cuore. Cose necessarie, di questi tempi e forse di tutti i tempi.

Buona giornata!

Anna da Re

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect