Sbrindolamenti in cerca di fresco e pace

Ogni tanto ho bisogno di tornare in montagna. Di salire in alto, di avere una prospettiva diversa. Di sentire il fresco e soprattutto il silenzio. Di ricordarmi quanto siamo piccoli e quanto è grande il mondo, se solo usciamo dalla nostra bolla e ci guardiamo intorno.

Lo scorso weekend così sono stata a Bormio, in una casa che ho preso su un sito di scambi di casa di cui faccio parte. Una casa con un bellissimo terrazzo sulla valle, e parecchio fuori da Bormio, che ormai è diventata una città.

Sabato abbiamo fatto una bellissima gita, a un certo punto abbiamo perso il sentiero che avevamo deciso di fare ma abbiamo fatto un giro diverso ed è stata comunque una meravigliosa camminata panoramica.

E poi ci siamo concesse le terme ai Bagni Vecchi, sulla strada che sale allo Stelvio, una volta c’era una vasca romana in una specie di grotta, ti davano le chiavi e ti lasciavano lì a sobbollire nell’acqua che era davvero bollente, quando ci sono andata con i miei fratelli e il mio fidanzato dei vent’anni abbiamo rischiato di fare la fine della rana, ora c’è una vasca panoramica, saune e calidari e sudatari e stanze olfattive, ha perso un po’ di quel fascino rustico ma è un’esperienza fantastica.

Domenica avevamo un po’ meno tempo e Bormio pullulava di moto, di ciclisti, di gente di ogni sorta, così siamo scese e grazie a una app di cui non ricordo il nome, che ti aiuta a trovare escursioni nel posto dove sei, ci è venuto in mente di fare una deviazione da Tirano, e andare sul lago di Poschiavo. Che è il primo paese dove passa il Bernina Express, quel magnifico treno rosso panoramico che arriva a Saint Moritz e poi a Chur.

E il lago di Poschiavo era perfetto. A parte qualche coppia con il cane o con il passeggino o con entrambi, non c’era nessuno. Solo la risacca leggera dell’acqua e il vento tra gli alberi.

Cose bellissime che uno si porta negli occhi e nel cuore. Cose necessarie, di questi tempi e forse di tutti i tempi.

Buona giornata!

Anna da Re

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: