Come vestirsi per una domenica rilassante in un’inedita Nolo, a Milano

Conoscete Nolo? Magari no, anche se siete di Milano… E' l'area North of Loreto, per anni non luogo un po' sfigato che sta ora conoscendo una rinascita sia urbanistica che culturale. In cui c'è anche la Cascina Martesana, dove ho passato una domenica di perfetto relax

Le grandi città sanno sempre trasformare se stesse, e Milano non fa eccezione.

 

Ieri, che era domenica, alcuni miei amici avevano organizzato un picnic alla Cascina Martesana.
In realtà doveva essere una griglia, ma dato che il tempo era incerto, nessuno voleva essere interrotto dalla pioggia nel mezzo della cottura di una salamella… e quindi abbiamo optato per un picnic, in cui ognuno portava qualcosa.
Per l’occasione, ho deciso di porre fine al “io non cucino” che stavo praticando da un po’ di tempo. Se tutti portavano qualcosa, perché io no? Così ho fatto uno strudel di pere, e mi è piaciuto farlo e non è neppure venuto male. Tra le tante cose che faccio riemergere dal mio passato ci potrebbe anche essere il cucinare, no?

 

E comunque è stata una giornata rilassante e splendida.
Il tempo è rimasto caldo e soleggiato, il cibo era eccellente, il posto sereno e pacifico e piacevole.
E anche sorprendente.

La Cascina Martesana, per chi non è di Milano o non lo sa, si trova sul Naviglio della Martesana, una via ciclabile e pedonale che corre lungo tutto il Naviglio e arriva fino all’Adda. Lo spazio dove ora c’è la Cascina era prima una piscina per soli uomini, alla fine del diciannovesimo secolo, poi una zona di fabbriche e alla fine una discarica. Recentemente è stato comprato da un gruppo di ragazzi che ha aperto la Cascina e creato un’Associazione. D’accordo con il comune, lo spazio a fianco della cascina viene usato liberamente dal pubblico per passarci il tempo, farci delle feste, dei concerti, degli eventi. Basta prenotarsi e comprare da bere alla cascina. Il resto ci se lo porta da casa, se si vuole, e tavoli, sedie e amache sono a disposizione di tutti.
Davvero come stare in campagna, senza dover fare la fatica di guidare e la coda per tornare a casa!

 

La Cascina Martesana fa parte di Nolo, l’area North of Loreto che ultimamente stanno riqualificando sia dal punto di vista urbano che da quello culturale e di vita di comunità. Prossimamente su questo blog troverete l’intervista a Luisa Di Bella, un’amica che vive a Nolo e che ha promesso di portarmi in giro a vedere nuovi spazi, nuovi murales e nuove idee.
Controllate su Twitter o Facebook per non perdere l’articolo!

 

E come mi ero vestita per questa domenica di relax?
A righe ovviamente!
Righe grosse bianche e blu per la T-shirt, righe azzurro chiaro su bianco, quasi invisibili, per i pantaloni, e le scarpe per camminare della Merrell, visto che sapevo che avremmo fatto una camminato dopo pranzo.
#50chic? Certo!

 

Buon lunedì!
Anna da Re

 

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...