Niente moda, oggi. Niente selfie. Qualcosa sulla poesia. Sull'andare a una piccola presentazione in un bar libreria carino e accogliente, e riconnettersi con la vita. Con quello che conta nella vita. Grazie Davide Rondoni, grazie Colibrì!

C’è una crepa in ogni caso, ed è da lì che entra la luce.

Questa è una frase molto famosa di una canzone di Leonard Cohen, una delle più belle.

Vi ho mai detto quanto ho amato e amo la sua musica? Sono sicura di avere fatto menzione del concerto che ha fatto a Lucca qualche anno fa, quando era ormai piuttosto vecchio e la sua voce era diventata ancora più bassa e profonda. Forse è stato il più bel concerto a cui sia stata, davvero meraviglioso.

E sono in molti a considerarlo un poeta.

Io non mi sento di giudicare, ma questa mattina, mentre ripensavo alla poesia e all’incontro e reading che ci ha regalato ieri sera Davide Rondoni, sono capitata su questi versi di Leonard Cohen in una foto su Instagram.

Ho pensato a quanto sono veri.
Ho pensato a quanto ci disperiamo per le crepe, a quanto temiamo di trovarle o provocarle, e a quanto invece sono preziose per farci scoprire chi siamo e conoscerci meglio.

Ho pensato a Davide Rondoni che diceva che l’arte è un modo per conoscere il mondo molto di più che un modo per esprimere se stessi.
Che diceva che cerchiamo delle parole diverse da quelle usuali quando vogliamo avere, con qualcuno o qualcosa, una relazione e una conoscenza più personali e più intime.
Che diceva che la purezza non è lo scopo della nostra ricerca. La vita non è purezza. La vita è piena di crepe e non c’è vita, non c’è creazione, non c’è poesia, senza crepe e rotture e sporco.
E’ stato un bellissimo incontro, quello di ieri. Davvero intenso e denso. E la Libreria Colibrì è davvero carina e accogliente, e sono stati degli ospiti eccellenti. Quindi li ringrazio e spero di fare presto qualcosa d’altro con loro!

 

Buona giornata!
Anna da Re

 

 

 

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect