Storia di un orologio. In Monza

Un orologio che ho ereditato dalla zia Neva e che è mio ma anche non mio, nel senso che, come dice la pubblicità, lo custodisco per la prossima generazione

C’è una bella pubblicità, che gira da parecchio tempo su diverse riviste, per una marca di orologi molto preziosi, che dice che un orologio non si possiede, lo si custodisce per la generazione successiva.

E io possiedo questo orologio che vedete nella foto, ma in realtà lo conservo per la prossima generazione, quella dei miei nipoti e dei loro figli.

Era l’orologio di mia zia, questo. In un tempo in cui normalmente si aveva un solo orologio e si portava sempre quello. E ha una bella storia.

Subito dopo la guerra la zia Neva (quella della scrivania con il piano di vetro verde) ha cominciato ad insegnare matematica in una scuola di Imola, una cittadina che distava un po’ di chilometri da Bologna, dove Neva abitava con la famiglia. Doveva prendere il treno per andarci, e mio nonno allora le ha preso un orologio, per essere sicuro che non perdesse il treno… Ma era appena finita la guerra ed erano piuttosto poveri, avendo perso praticamente tutto durante i bombardamenti verso la fine della guerra. Quindi ha comprato un orologi di metallo. Ma quando poi si sono rimpannucciati e hanno cominciato a stare meglio, ha fatto sostituire le parti in metallo dell’orologio con delle parti in oro. Ed è così che è l’orologio che ho ereditato.

L’unica cosa che mi dispiace è che avendo ereditato diversi orologi, tutti con una storia, con dei ricordi e degli affetti collegati, devo fargli fare dei turni per portarli tutti e non fare torto a nessuno!

Buona giornata!
Anna da Re

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: