Le gioie del lavoro volontario. A Monza

Che bello il lavoro volontario! Non l'avevo mai fatto prima (o solo occasionalmente) ed è veramente una bellissima esperienza. Ieri è stato proprio fantastico!
 

Lo vedete dal mio sorriso, l’entusiasmo. Qui sono fotografata con i miei amici di Legambiente, ieri pomeriggio alla Festa di Primavera di Monza.
Scrivevo di amicizia proprio venerdì scorso, dei diversi di amicizia che possiamo sperimentare nella vita.

Ieri ho lavorato tutto il giorno per Legambiente. Avevamo allestito un banchetto nella piazza principale di Monza, dove c’era la Festa di Primavera. Avevamo deciso di concentrarci sul problema dell’inquinamento, dato che Monza è una delle città più inquinate d’Italia. E non volevamo fare una delle solite cose in cui ci si lamenta di quello che le amministrazioni dovrebbero fare e non fanno, o dove si prospetta uno scenario da fine del mondo. Volevamo sottolineare quello che ognuno di noi può fare, anche di fronte a un problema di dimensioni gigantesche come l’inquinamento. Abbiamo raccolto in un decalogo le “10 buone abitudine” che tutti potremmo adottare e che dovrebbero appunto diventare delle abitudini, qualcosa che facciamo in automatico, senza doverci pensare ogni volta.

Abbiamo cercato di parlare con le persone che passavano di lì, per capire quanto interesse c’era, quanta voglia di approfondire o di fare.

Era la prima volta per tutte noi, ed era anche un esperimento, e naturalmente abbiamo visto che tante cose si potevano migliorare.

Abbiamo fatto un debriefing davanti ad un aperitivo, ieri sera, ed eravamo soddisfatte, anche se abbiamo visto che cosa non funzionava e che cosa si potrà fare meglio. Ma è dato bello.
E ho pensato a quanto è bello il lavoro volontario. Non so esattamente perché ma c’è una gioia, una leggerezza, una semplicità che nel lavoro normale non c’è. Eppure io sono una che ama il suo lavoro: amo i libri, sono contenta di lavorare con i blog e con il mondo online. Ma il lavoro volontario è un’esperienza completamente diversa. Fantastica!

E che ne dite, sono lo stesso #50chic anche con la T-shirt gialla di Legambiente? Io direi di sì…

Buona giornata!
Anna da Re

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...