Sei gradi di amicizia, anzi di più. A Milano

Pensieri sull'amicizia. La sua bellezza. La sua varietà. La mia gratitudine verso tutti i miei amici, con cui ci sono rapporti così diversi e ricchi…
 

Era da tempo che volevo scrivere qualcosa sull’amicizia, sui suoi diversi gradi e caratteristiche.

Così, oggi, che siamo già nel mezzo se non verso la fine del pomeriggio, dopo una settimana particolarmente intensa e senza essermi fatta il consueto selfie mattutino, ho deciso che era arrivato il momento.
Almeno di cominciare a parlarne, di amicizia.

Ieri sera dopo il lavoro sono uscita con Chiara, un’amica che lavora con me, e ho fatto la foto che vedete al posto del mio selfie. Siamo state alla Santeria, che è un posto molto carino e abbastanza vicino al lavoro, e che è bello sopratutto in primavera, quando si può stare fuori e bersi una cosa e mangiare e chiacchierare e passare del buon tempo insieme.
Chiara è una buona amica. E’ parecchio più giovane di me, e non ci vediamo molto. E’ vero, lavoriamo nello stesso ufficio, ma questo non vuol dire. E così mi sono messa a pensare all’amicizia: che cos’è che qualifica qualcuno come tuo amico?

Non dipende dal numero di volte che vi vedete, né da quanto tempo vi conoscete. Non dipende dalla cose che fate insieme, perché ci sono gli amici con cui si fa sport e quelli con cui si parla soltanto o quasi.

E ci sono certo molto più di 6 gradi di amicizia. E soprattutto tutti i tipi di amicizia hanno un loro valore. Sarebbe ovviamente stupido e superficiale paragonare la relazione che si è costruita con qualcuno in 20 o 30 o 40 anni con quelle che sono appena cominciate. Ci sono gli amici con cui si è cresciuti e quelli che si è conosciuto da adulti. Ci sono amici che si vedono raramente ma su cui si sa di poter contare. Ci sono amici che passano e vanno, attraversando la nostra vita. Ci sono amici con cui si fanno delle cose e amici con cui si chiacchiera. E tutto questo è un’incredibile ricchezza, per cui non parlerei di gradi e non penserei mai di fare delle scale di valore.

Sono solo estremamente grata di avere questa grande varietà di amici, e felice di averli tutti, e ciascuno, come amici!

Bene, cari follower e lettori, per oggi e per la settimana è tutto.

Buon week end!
Anna da Re

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: