Ama i tuoi vestiti. Riponili con cura, lavali con delicatezza. Guardali, toccali. Vedrai che dureranno di più. E così comincerai a dare il tuo contributo alla Fashion Revolution: che vuol dire meno spreco, meno inquinamento, meno sfruttamento. Ed essere chic senza sensi di colpa!

Tutti i vestiti sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

Vi ricordate La fattoria degli animali? C'era molto di più di questa frase, ma questa frase è rimasta nelle orecchie di tutti.

 

Per cui mi piaceva cominciare così, con una mezza citazione.

Perchè in realtà poi non è così vero, che i vestiti sono tutti uguali.

Anzi, il bello dei vestiti è proprio la loro varietà.

E in questa varietà, ce ne sono di sicuro alcuni che amate di più.

Magari vi dispiace anche, non amare allo stesso modo tutto il vostro guardaroba. Ma è un dato di fatto, e non ci potete fare niente.

Alle volte non lo sappiamo nemmeno, perché amiamo un capo più di un altro. Non è neppure detto che amiamo di più quello che ci sta meglio, o quello che è più bello.

Alle volte anche i vestiti si amano di più per le loro fragilità, per i loro difetti. Come si fa con gli amici, i compagni, i figli.

 

La fanzine di Fashion Revolution, che vedete nella foto e che fa da turning point per il mio blog, si chiama proprio Loved Clothes Last.

Che non è proprio esattamente quello che sto dicendo io, ma sapete che a me piace reinterpretare le cose a modo mio.

Fashion Revolution ci invita a voler bene ai nostri vestiti, a prendercene cura, a lavarli con delicatezza, a riporli con attenzione, a farli durare.

Fashion Revolution è un movimento partito dalla Gran Bretagna e che combatte contro l'inquinamento causato dalla produzione della moda, lo sfruttamento delle donne che ci lavorano, le discariche piene dei vestiti che abbiamo buttato; contro il sistema della fast fashion che tutti noi usiamo e contribuiamo ad alimentare.

 

Uno dei modi per ridurre gli sprechi è quello di tenere meglio quello che abbiamo, per farlo durare di più e comprare di meno.

 

Io devo dire, per essere sincera come sapete che sono e vi aspettate che sia, che non ho molto da rimproverarmi sul fronte manutenzione del guardaroba. Voglio molto bene ai miei vestiti, anche se non a tutti allo stesso modo. Ed essendo after fifty, ho avuto dei buoni e preziosi insegnamenti su come lavara, stirare, riporre e custodire i vestiti. E ho delle cose da davvero tanto tanto tempo. Conservate con amore, appunto.

 

E voi come ve la cavate?

Avete voglia di scrivermelo?

Vi servirebbero dei consigli?  Potete scrivermi su ciabattinasx@gmail.com.

 

Intanto buona giornata

Anna da Re

Lascia un commento

Sono Anna

Benvenuti su ChicAfterFifty. Nato 10 anni fa come blog di moda per signore, appunto after fifty. Dopo la pandemia la moda non mi è più sembrata così importante. E allora parlo di libri, di ambiente, di posti belli, di cose belle.

Let’s connect