Non avete mai sentito parlare di Rosa Genoni? Non vi preoccupate, nemmeno io. Ma c'è una bella mostra all'Archivio di Stato di Milano, e sul blog di Alfieri Jewel Design vi racconto chi è. Una donna eccezionale, della cui eredità ci serviamo senza saperlo…
C'è una bellissima mostra in corso a Milano, all'Archivio di Stato, dedicata a Rosa Genoni.
Una figura praticamente dimenticata, eppure importantissima.
Antesignana in tutti i sensi: nel non scimmiottare la moda francese ma nel cercare ispirazione nel grande panorama dell'arte italiana; nel difendere i diritti delle donne e nel credere che l'indipendenza femminile passa attraverso l'indipendenza economica, quindi nell'insegnare alle donne un mestiere che le rendesse autonome; nel promuovere la pace e la collaborazione, nel credere nell'alleanza fra donne come unico modo per cambiare davvero il mondo.
Regina della decorazione, infinitamente creativa nel mescolare perline, cannucce di vetro, fili argentati e metalizzati, per creare disegni soprattutto a tema floreale, di grande delicatezza, maestria ed effetto.
La riscoperta di Rosa Genoni è sicuramente destinata ad arricchire la nostra storia, e ci aiuterà a capire meglio da dove veniamo, anche in termini di moda e stile!
Rispondi