Facciamo dei corsi di femminismo per principianti?

C’è stata un sacco di polemica sullo scrittore francese Yann Moix, che in un’intervista a Marie Claire ha detto che non potrebbe mai amare una cinquantenne perché troppo vecchia. Lui di anni ne ha 50, e ritiene che “il corpo di una donna di 25 anni è straordinario, quello di una donna di 50 anni non lo è affatto”.

Non avevo molta voglia di entrare in questa discussione e l’ho evitato per un po’. Ora però, anche solo per il fatto che questo è un blog per signore cinquantenni, ho deciso di dire qualcosa.

Non tanto sui gusti del signor Moix, che de gustibus non disputandum est, ma sulle reazioni delle signore chiamate in causa. Che invece di rispondere dicendo che anche gli uomini a 50 anni non hanno un corpo straordinario, o che le regole dell’attrazione prescindono dalla bellezza (altrimenti si  riprodurrebbero solo i belli, e non avremmo problemi di sovrappopolazione), si sono messe a postare nel migliore dei casi le foto di splendide dive di Hollywood che resistono al tempo, e nel peggiore di se stesse in pose sexy.

Ma dico io, stiamo lottando per la parità, per avere le stesse opportunità, abbiamo pure il #metoo, e andiamo dietro al peggio degli uomini? Ci mettiamo a competere tra noi, su Instagram, per chi è la più bella del reame?

Signore mie, mi state deludendo!

Avete vissuto e fatto esperienze, avete studiato, ce l’avete fatta contro tutto e tutti, avete battuto la testa e siete rinate, e cadete nel primo tranello che vi viene teso? Nel solito tranello?

A parte un bel chissene sui gusti e i desideri di Moix, non possiamo occuparci di noi? E non dipendere dallo sguardo di un uomo? E aspettare quell’uomo che ci apprezza per quelle che siamo? E se quell’uomo non arriva goderci la vita lo stesso?

Dico sul serio. E vi consiglio di leggere questo pezzo su Linkiesta

Non siete d’accordo? Scrivetemi, ne parliamo!

Buona giornata

Anna da Re

Annunci

1 Comment

  1. Io ne parlo volentieri, ma la penso come te e con lo stesso tono avevo risposto. Possibile che la reazione femminile dovesse essere allo stesso livello? Un bel chissenefrega e via.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...